Stand fieristico: come distinguersi dalla concorrenza

Le fiere sono potenziali platee d’oro per le aziende che vogliono mettersi in mostra, attirare nuovi
clienti, consolidare rapporti già avviati. In altre parole, generare business.
Tuttavia, come in ogni strategia aziendale che si rispetti, anche la partecipazione alle fiere deve essere studiata a puntino, per non rischiare pericolosi scivoloni… e spiacevoli perdite di denaro.

Ecco allora che la visibilità, la comunicazione, il marketing ricoprono nelle fiere un ruolo importantissimo: ciascuna azienda deve giocare al meglio le proprie carte e trovare soluzioni efficaci per differenziarsi dalla concorrenza e sollevare l’interesse del target di riferimento.

Vediamo insieme gli elementi di unicità che non possono mancare nel tuo stand fieristico e alcuni consigli su come fare lead generation in fiera.

Stand fieristico: consigli pratici per distinguersi dalla concorrenza

1) Stupisci con una grafica accattivante

Le emozioni arrivano sempre da lì, dalle sensazioni inconsce che il nostro cervello coglie attorno a sé e trasforma in reazioni. Ed è così che colori, immagini, tridimensionalità fatti ad arte possono far volare la tua azienda, sprigionando la sua forza attrattiva e suscitando in chi ancora non la conosce immediata curiosità.
Le armi segrete? Investimenti in grafica e marketing, immagine coordinata… e un po’ di sano
coraggio!

2) Favorisci il flusso delle persone

Less is more, ama dire qualcuno.

Non riempire troppo il tuo stand con banconi, espositori, vetrinette, merce in bella vista:
organizzalo invece in modo intelligente, quanto basta perché i visitatori possano muoversi
liberamente e sentirsi a proprio agio.

3) Offri dei gadget

… che non siano i classici pupazzetti che nulla hanno a che fare con il tema della fiera. Piuttosto, meglio ancora le classiche penne per scrivere, matite a mina, agendine. E ancora portachiavi, braccialetti fitness personalizzati, borracce termiche, caricabatterie wireless, cappelli, ombrelli da viaggio.
Si tratta di un modo senz’altro utile per far parlare di sé e generare il passaparola, ma attenzione:
affinché l’investimento porti a risultati concreti, tutto deve essere studiato in modo strategico in
sinergica con la propria agenzia marketing di fiducia.

4) Organizza incontri e testimonianze

Gli interventi di personalità autorevoli nel settore di riferimento sono sempre molto apprezzati dal pubblico. Chiedi a un noto esperto della materia di tenere presso il tuo stand o l’area eventi dedicata un breve speech e di rispondere alle domande del pubblico: è tutta brand awareness che gioca a tuo favore!

5) Lancia una sfida

Se il tema fieristico è “light”, potresti pensare di lanciare una sfida che coinvolga famiglie e bambini ma anche giovani e meno giovani. Ad esempio una gara di videogames, un quiz a premi o una prova di abilità. La parola chiave? Intrattenere divertendo!

6) Offri un aperitivo

Potrebbe essere oneroso, ma anche in questo caso bisogna ragionare in modo strategico.
Compatibilmente con le norme di distanziamento e di contenimento della pandemia, un aperitivo
gratuito ha il potere magico di suscitare l’attenzione degli avventori: cogli l’occasione per
scambiare due chiacchiere… e far sì che diventino tuoi clienti!

Realizzazione stand fieristici: affidati a professionisti del mestiere!

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